"Voglio ringraziare il Nordic Council per il premio da 46mila euro a me conferito. Si tratta di un grande onore, ma credo che i primi non servano all'ambiente. Per questo motivo ho deciso di non accettarli: i nostri politici devono iniziare ad ascoltarci".

Greta Thunberg non le manda a dire su Instagram e dà l'ennesimo segnale forte nella sua battaglia per l'ambiente e le politiche dei governi a suo dire insufficienti per governare il cambiamento climatico che sta devastando alcune parti del mondo.

La giovane attivista svedese si è vista conferire nei giorni scorsi un importante riconoscimento dal prestigioso "Consiglio Nordico" di Copenaghen, in Danimarca, accompagnato da una somma di denaro. Come detto, però, l'uno e l'altra sono stati rispediti al mittente.

"L'accordo di Parigi - ha proseguito la 16enne, spiegando la sua scelta - si basa sull'aspetto dell'equità. I Paesi più ricchi devono aprire la strada e devono fare decisamente di più: ora non fanno nulla. Viviamo come se avessimo a disposizione quattro pianeti quando invece ne abbiamo uno".

Greta si trova Stati Uniti da oltre un mese dopo essere partita dal sudovest del Regno Unito con lo skipper Boris Herrmann e Pierre Casiraghi di Monaco.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata