Boris Johnson strappa un'altra vittoria alla Camera dei Comuni che ha approvato senza emendamenti significativi i contenuti del Queen's Speech, ossia le linee del programma dei prossimi mesi letto dalla regina secondo tradizione a Camere riunite.

I sì sono stati 310, i no 294. Subito dopo il ministro Jacob Rees-Mogg ha formalizzato la presentazione per lunedì di una mozione per la convocazione di elezioni il 12 dicembre, ma l'opposizione per ora ha preso tempo.

"Ho scritto a Jeremy Corbyn - ha poi commentato il premier britannico su Twitter -. Questo Parlamento deve realizzare la Brexit ora o la attuerà uno nuovo, così che il Paese possa andare avanti".

Valerie Vaz, leader dei Comuni per il governo ombra laburista, ha ribadito che il Labour appoggerà la richiesta di Johnson, quando sarà scongiurato il rischio di una 'no deal' e la Ue avrà concesso al Regno Unito un ulteriore rinvio della Brexit.

In base alla legge, il governo ha bisogno di una maggioranza dei due terzi dei Comuni per fare approvare una mozione di scioglimento anticipato della legislatura. La risposta dell'Unione europea alla richiesta di proroga inviata a Bruxelles il 19 ottobre dovrebbe giungere domani.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata