Dopo il vertice a Villa Madama, Mike Pompeo è stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco.

Il segretario di Stato Usa e il Pontefice hanno avuto un lungo confronto in Vaticano, come riferito dal portavoce americano Morgan Ortagus: "Hanno riaffermato l'impegno Usa e della Santa Sede a favore della libertà religiosa in tutto il mondo, in particolare delle comunità cristiane in Medio Oriente. Oltretutto si è discusso degli sforzi per promuovere democrazia e diritti umani a livello globale".

Il numero due della Casa Bianca ha commentato su Twitter l'incontro con il cardinale Pietro Parolin e con l'arcivescovo Paul Richard Gallagher: "Sono grato per la collaborazione con la chiesa nel cercare di proteggere le minoranze religiose. Dobbiamo porre fine alla catastrofe umanitaria in Siria e affrontare le sofferenze del popolo venezuelano".

Ieri Pompeo ha affrontato vari temi anche con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Al centro della discussione i dazi, come ammesso dal capo della Farnesina: "Si tratta di un tema molto preoccupante. Daremo noi stessi per difendere il Made in Italy nel mondo, abbiamo imprese che vivono di export".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata