Stop ai colloqui di pace Usa-Afghanistan.

Il presidente americano Donald Trump ha pubblicato una serie di tweet che annunciano di non voler dar seguito all'incontro in via riservata che doveva tenersi oggi con i leader talebani a Camp David.

La decisione sarebbe stata presa dopo l'attacco di giovedì a Kabul in cui è rimasto ucciso, tra gli altri, anche un soldato statunitense. Elis A. Barreto Ortiz, sergente di prima classe originario di Porto Rico, è stato identificato in queste ore dal Pentagono. Si tratta del quarto militare Usa che ha perso la vita in Afghanistan nelle ultime due settimane.

"All'insaputa di quasi tutti, i principali leader talebani e, separatamente, il presidente dell'Afghanistan, domenica si sarebbero incontrati segretamente con me a Camp David - scrive Trump su Twitter -. Stasera (ieri, ndr) erano attesi negli Stati Uniti. Sfortunatamente, al fine di creare un'arma di pressione hanno ammesso un attacco a Kabul che ha ucciso uno dei nostri soldati migliori, e altre 11 persone. Ho immediatamente cancellato l'incontro e ho sospeso i negoziati di pace".

"Che tipo di gente ucciderebbe così tante persone per tentare di incrementare la sua forza di contrattazione? Così hanno solo peggiorato le cose! Se non riescono ad accordarsi su un cessate il fuoco durante questi importantissimi colloqui di pace e uccidono addirittura 12 persone innocenti, probabilmente non hanno il potere di negoziare comunque un accordo significativo. Quanti altri decenni sono disposti a combattere?", aggiunge.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata