Ha pubblicato una foto che lo ritrae intento a scalare un ripido pendio innevato sul massiccio del Monte Bianco, ma migliaia di utenti Twitter hanno smontato la presunta immagine fake.

L'ex ministro francese Eric Woerth, attuale deputato e presidente della commissione Finanze, si sarebbe infatti inginocchiato a terra con tanto di piccozza piantata nella neve, simulando la scalata grazie alla particolare inclinazione data allo scatto.

A dimostrarlo le due persone catturate sullo sfondo della stessa foto mentre camminano normalmente e la linguetta, perpendicolare al terreno, della giacca di Woerth.

La rete si è scatenata: c'è chi ha coniato l'hashtag #SpiderWoerth e chi lo ha ritratto sulla Luna o intento a scalare un palazzo con Batman e Robin.

La replica del deputato non è tardata: "Questa immagine è vera e senza ritocco", ha twittato. Per poi pubblicare il post di Jean-Franck Charlet, guida alpina che lo "accompagnava durante la discesa dell'Aiguille d'Argentière" e che lo ha difeso a spada tratta.

"La foto - scrive Charlet - è 100 per cento reale, anche se il pendio di 45 gradi appare un po' più ripido di quello che è in realtà". Woerth è un "eccellente alpinista che ha fatto grandi ascensioni come l'Eiger, il Cervino, le Grandes Jorasses", ha quindi aggiunto la guida alpina.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata