Prosegue la corsa allo spazio dell'India, con la sonda Chandrayaan 2 che è entrata nella rotta che la porterà gradualmente nell'orbita della Luna, il 20 agosto prossimo.

Se tutto andrà secondo il programma, l'allunaggio del lander Vikram è invece previsto il 7 settembre.

Per compiere la manovra che l'ha inserita nella giusta traiettoria, la sonda ha acceso il suo motore a carburante liquido per circa 20 minuti.

Lo stato di salute del veicolo spaziale viene costantemente monitorato dal centro di controllo della missione, il Mission Operations Complex (MOX) a Bangalore, con il supporto delle antenne dell'Indian Deep Space Network (IDSN) a Byalalu.

Dal momento del lancio, avvenuto il 22 luglio dalla base dello Satish Dhawan Space Centre, a Sriharikota, fino ad ora tutti i sistemi di bordo del veicolo spaziale Chandrayaan-2 funzionano come previsto.

La prossima manovra della missione è prevista il 20 agosto, quando il motore a carburante liquido della sonda sarà riacceso per far entrare il veicolo spaziale nell'orbita lunare.

Successivamente, sono previste altre quattro manovre tese a far entrare la sonda nella sua orbita finale che la porterà a sorvolare i poli lunari da una distanza di circa 100 chilometri dalla superficie della Luna.

Dopo l'allunaggio previsto a settembre, il lander libererà il rover Pragyan.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata