"Nella loro terza missione in tre giorni, gli equipaggi di Msf e Sos Mediterranee hanno messo in salvo 81 persone da un gommone non adatto alla navigazione. L'operazione è avvenuta in acque internazionali al largo della Libia. Ora sono 251 le persone a bordo della Ocean Viking".

Lo scrive in un tweet Medici Senza Frontiere.

La nave, gestita in collaborazione da Medici Senza Frontiere (Msf) e Sos Mediterranee, ha soccorso i migranti su un natante in situazione di emergenza nelle acque internazionali al largo della costa della Libia.

Msf ha precisato che i migranti sono soprattutto uomini e adolescenti di nazionalità sudanese.

Ieri sono state 85 le persone soccorse dalla nave Ocean Viking a 60 miglia nautiche dalle coste della Libia, tra cui donne e quattro bambini.

"Decimo giorno a bordo, una caldissima domenica di agosto. Resistiamo, abbiamo 160 motivi per farlo. 160 esseri umani che hanno il diritto di sbarcare in un porto sicuro. Vergogna Europa #megliomultatichecomplici", ha twittato invece la Open Arms.

L'imbarcazione catalana - ora ferma a Lampedusa dopo che l'Italia ha negato l'autorizzazione all'attracco in porto - ha soccorso nei giorni scorsi 121 migranti e ieri altri 39, nelle acque di Malta.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata