CRONACA - MONDO

l'allerta

Terrorismo, British Airways sospende i voli per Il Cairo

Inizialmente anche Lufthansa, ma la compagnia tedesca ha fatto marcia indietro
un aereo british airways (ansa)
Un aereo British Airways (Ansa)

Torna la paura del terrorismo nei cieli, e incombe in particolare sull'Egitto. Lo ha lanciato da Londra il Foreign Office, con un avvertimento preso molto sul serio da due importanti compagnie aeree europee.

British Airways e Lufthansa hanno annunciato la sospensione per una settimana dei voli per Il Cairo. Lo hanno fatto con brevi note, richiamandosi a non meglio specificate "ragioni legate alla sicurezza".

La compagnia tedesca tuttavia ha fatto marcia indietro e ha fatto sapere questa mattina che "i voli riprenderanno regolarmente e seguiranno il consueto orario".

La British Airways ha attribuito le sue cancellazioni a quello che definisce il suo "costante monitoraggio delle misure di sicurezza in tutti gli aeroporti in cui opera". Una misura precauzionale "in vista di un'ulteriore valutazione".

"La tutela e la sicurezza dei nostri passeggeri ed equipaggi è sempre la nostra priorità", ha aggiunto il vettore.

L'annuncio è arrivato tra capo e collo ai passeggeri di un volo che ieri sera sarebbe dovuto partire da Londra per Il Cairo, cancellato poco prima del decollo.

Anche Lufthansa aveva parlato di misura precauzionale, utilizzando la parola "safety" e no "security", sfumatura che distingue la protezione delle persone da un pericolo pubblico generico.

La decisione arriva (non a caso?) in un momento di crescenti tensioni in Medio Oriente in seguito al sequestro di una nave inglese da parte dei pasdaran iraniani nello Stretto di Hormuz, che tuttavia dista da Il Cairo circa 2.500 chilometri.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...