Se i primi exit poll saranno confermati dallo scrutinio, la Grecia si appresta a salutare Alexis Tsipras e si avvia verso una maggioranza assoluta del centrodestra, con il partito conservatore Nea Dimokratia che potrebbe formare un governo monocolore.

In base ai primi rilevamenti il partito di Kryiakos Mitsotakis dovrebbe ottenere tra i 155 e i 167 seggi sui 300 totali in Parlamento.

Già i sondaggi, vedevano favorito il partito di centrodestra, dato in vantaggio di circa 8 punti sul centrosinistra di Tsipras.

Secondo l'ultimo exit poll Nea Dimokratia è tra il 38,5 e il 41,5%. Syriza, il partito di Tsipras, è fermo tra il 27 e il 30%; seguono i socialisti tra il 6,5 e l'8%, i comunisti tra il 5 e il 6%. Flop dell'estrema destra, con Albra Dorada tra il 2,8 e il 3,8%. La soglia di sbarramento è fissata al 3%.

Quasi dieci milioni gli elettori chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento, in una tornata convocata in anticipo rispetto a settembre dopo il successo di Nea Dimokratia alle elezioni europee, che ha incassato oltre nove punti in più rispetto al partito di governo Syriza.

(Unioneonline/l.f.-L)
© Riproduzione riservata