La tedesca Ursula Von der Leyen è la favorita per diventare presidente della Commissione Europea.

Sessantotto anni, è stata la prima donna ministro della Difesa in Germania ed è considerata molto vicina alla cancelliera Angela Merkel. Christine Lagarde, invece, sarà probabilmente a capo della Bce dopo aver diretto il Fondo Monetario Internazionale. Questo quanto emerso dall'accordo sulle nomine.

La presidenza dell'Europarlamento dovrebbe andare al bulgaro Sergei Stanishev - ma c'è anche l'ipotesi David Sassoli - forse in staffetta con il popolare tedesco, Manfred Weber.

Il massimo rappresentante del Consiglio Europeo Donad Tusk ha commentato in conferenza: "Per ovvie ragioni voglio essere il più cauto possibile. Sappiamo che spetta al parlamento dichiarare i nomi di chi vuole eleggere. Conosco Lagarde da molti anni e sono assolutamente certo che sarà indipendente senza farsi trascinare dalle influenze passate".

E anche il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha voluto dire la sua a riguardo su Twitter: "A prescindere dai nomi, l'importante è che in Europa cambino le regole, a partire da immigrazione, taglio delle tasse e crescita economica. E su questa battaglia l'Italia sarà finalmente protagonista".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata