"Dopo degli incontri importanti - scrive il presidente americano - in particolare con il presidente cinese Xi, lascerò il Giappone per la Corea del Sud. Mentre io sarà lì, e se il presidente Kim vede questo messaggio, potremmo incontrarci nella zona demilitarizzata solo per stringergli la mano e digli buongiorno (?)!".

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump - che dopo la partecipazione al G20 di Osaka è pronto a partire alla volta di Seul - ha invitato il leader nordcoreano Kim Jong-un a un nuovo incontro nell'area al confine tra le due Coree.

E lo ha fatto in un modo singolare, Su Twitter.

Poi, parlando con i giornalisti, il capo di Stato ha dichiarato che Kim sarebbe un suo follower sul social network.

La replica di Pyongyang è arrivata a stretto giro.

"La consideriamo una proposta molto interessante ma non abbiamo ricevuto una proposta ufficiale in merito", ha dichiarato il primo viceministro degli Esteri Choe Son-hui citato dall'agenzia di stampa Kcna.

"Sono del parere - ha aggiunto - che se gli incontri al vertice tra Stati Uniti e Repubblica democratica popolare di Corea si svolgono lungo la linea di divisione, come è nelle intenzioni del presidente Trump, questa sarà un'altra significativa occasione per un ulteriore approfondimento delle relazioni personali tra i due leader e per un miglioramento delle relazioni bilaterali".

Nel caso in cui l'ipotesi si concretizzasse si tratterebbe del terzo vertice fra i due leader dopo il primo del giugno del 2018 e quello - concluso con un fallimento - dello scorso febbraio.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata