"Nella nostra scuola non ci sarà più nessuna distinzione di genere. Promuoveremo una divisa neutra che metterà a loro agio tutti gli studenti".

Questo l'annuncio di Maire Castello, preside dell'istituto St. Brigid, nella costiera di Greystones in Irlanda, che ha annunciato quanto approvato dal consiglio studentesco. Insomma i bimbi iscritti avranno un'uniforme unica che consisterà nell'indossare un giaccone verde scamiciato, pantaloni grigi, cardigan e maglione.

Prima, le studentesse potevano indossare solo il grembiule, mentre i maschi dovevano presentarsi con pantaloni verdi e maglioncino dello stesso colore. Da settembre saranno tutti uguali.

Il presidente del consiglio d'istituto, Tom Scherlock, ha fatto sapere ai media locali che la decisione è stata accolta con entusiasmo dai genitori "anche se, alle volte, è impossibile mettere tutti d'accordo".

(Unioneonline/M)