Non si placano le proteste ad Hong Kong, in Cina, dove migliaia di dimostranti sono scesi nuovamente in piazza per manifestare il loro malcontento nei confronti del leader filo-cinese Carrie Lam.

Una parte della popolazione chiede la scarcerazione degli arrestati durante le marce dei giorni scorsi in cui c'è stata una forte contestazione per la legge che consentirebbe le estradizioni in Cina. I dimostranti hanno circondato la sede della Polizia e ci sono stati diversi scontri con gli agenti.

Lunedì scorso è stato scarcerato Joshua Wong, attivista 22enne imprigionato per aver messo in discussione l'esecutivo del territorio autonomo. Una volta fuori dal carcere si è subito aggregato ai contestatori.

In passato il giovane era diventato famoso per la cosiddetta "protesta degli ombrelli" del 2014, quando aveva guidato la rivolta - durata 79 giorni - per ottenere il suffragio universale.

Venne chiamata così perché centinaia di ombrelli furono utilizzati dalle persone per proteggersi dai fumogeni lanciati dalla Polizia.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata