Archie Harrison Mountbatten-Windsor. È questo il nome che i duchi di Sussex Harry e Meghan hanno scelto per il loro primogenito.

Una decisione che ha sbaragliato qualsiasi previsione e spiazzato i bookmakers che riportavano Spencer, Arthur e James fra i favoriti.

Archie è la versione abbreviata del nome Archibald, e significa vero, audace e prezioso. Harrison è invece letteralmente "Harry's son", "figlio di Harry", ed è un tipico nome irlandese.

In famiglia esiste un Archibald famoso, Archibald Campbell, nono conte di Argyll di Scozia, antenato della principessa Diana. La scelta della versione abbreviata come nome di battesimo è volutamente più "casual", più "americana".

Anche il fatto che il piccolo Archie abbia un solo secondo nome - piuttosto che due - come Prince George, Princess Charlotte e Prince Louis - o tre - come Prince William e Prince Harry - ha un che di molto più "americano".

Il cognome Mountbatten-Windsor, invece, appartiene da almeno 50 anni a tutti i figli e discendenti della regina Elisabetta e del principe Filippo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata