Marine Le Pen, leader del Rassemblement National francese, è sicura: "Vincerò le elezioni e insieme a Matteo Salvini cambieremo l'Unione europea".

Lo ha dichiarato nel corso di un'intervista a Repubblica in cui ha parlato delle prospettive di vittoria alle imminenti Europee: "Se non arriverò in testa sarà una delusione, lo ammetto. Ricordo però che dopo le presidenziali tutti ci davano per morti e sepolti. E invece non siamo messi poi così male".

Dopo l'abbandono dell'idea della cosiddetta "Frexit", ossia l'uscita della Francia dall'Ue, sulla scia della Gran Bretagna, ha spiegato che esiste invece la possibilità di modificare la struttura dell'Unione agendo dall'interno: "Rino a poco tempo fa eravamo isolati. La scelta era tra sottometterci all'Unione europea, o lasciarla. Ora sono emersi movimenti politici che condividono la nostra visione, alcuni di loro sono addirittura al potere come l'Italia. Quindi esiste l'opportunità storica di trasformare l'Ue dall'interno".

E proprio Salvini ha ricevuto l'incarico "di avviare i contatti necessari per costituire il gruppo più grande possibile. Ci sta lavorando. Il risultato finale lo conosceremo solo dopo il voto, quando si passerà alla conta".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata