"Sono sul treno per il parlamento europeo, il Senato italiano, il Vaticano e la Camera dei deputati durante le feste di Pasqua. E venerdì parteciperò allo sciopero scolastico di Roma. Lo so che è vacanza, ma la crisi climatica non va in vacanza e nemmeno noi".

L'annuncio arriva da Greta Thunberg, la 16enne svedese simbolo della lotta ai cambiamenti climatici.

La studentessa, che da mesi non si reca a scuola il venerdì per protestare davanti al Parlamento e chiedere un immediato intervento del governo per l'abbassamento delle emissioni climalteranti, ha pubblicato su Twitter una sua foto sulla banchina di una stazione ferroviaria.

La giovane sarà martedì a Strasburgo; poi il tour proseguirà nella Capitale, dove parteciperà alle proteste in programma venerdì in piazza del Popolo, nell'ambito dei "Fridays for Future".

Parlerà anche al Parlamento.

Nei mesi scorsi era stata contattata dal Senato, per volere della presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha chiesto un suo intervento per sensibilizzare la politica sul tema del climate change.

Nella sua visita, infine, incontrerà il Pontefice.

È stata la famiglia Thunberg a chiedere, settimane fa, un'udienza al Papa.

(Unioneonline/F)