La Nasa e l'Esa (Agenzia Spaziale Europea) pagheranno 16500 euro a 24 volontari per restare due mesi sdraiati sul lettino. Lo scopo è valutare gli effetti dei viaggi spaziali sul nostro corpo.

Un lavoro da sogno? Tutt'altro, ed è per questo che è lautamente retribuito.

Si tratta infatti di un esperimento molto stressante e faticoso per il nostro organismo. Le persone selezionate dovranno restare sdraiata per l'intera durata del test in un giaciglio progettato dalla Nasa.

Potranno guardare film e serie tv, leggere, dormire, e saranno riforniti di ampio materiale per intrattenersi. Unica regola, mai alzarsi dal letto e una spalla deve sempre restare incollata al materasso. Dovranno mangiare ed espletare le funzioni fisiologiche da sdraiati.

Il letto ha la testata leggermente inclinata verso il basso, di 6 gradi, in modo che le gambe risultino leggermente sollevate. La posizione da assumere nel giaciglio è stata studiata nei minimi particolari per simulare il più fedelmente possibile gli effetti provocati dall'assenza di gravità, ovvero l'intorpidimento e la perdita di massa muscolare.

L'esperimento si chiama "bedrest" ed è finalizzato proprio a valutare e ridurre gli effetti dei lunghi viaggi spaziali sugli astronauti.

"Questo studio ci consente di affrontare il problema dell'atrofia muscolare causata dall'assenza di gravità, ma anche altri fattori di stress come la radiazione cosmica, l'isolamento e le restrizioni spaziali, perché per rendere possibili le future missioni, i rischi per la salute degli astronauti devono essere ridotti al minimo", spiegano dall'Esa.

I volontari saranno seguiti h24 da un team di esperti, medici, psicoterapeuti e scienziati, che studieranno i vari cambiamenti del corpo e proporranno loro diete ed esercizi per valutare gli effetti.

Dei 24 inoltre, 12 saranno sottoposti a gravità artificiale. Staranno su un letto in movimento, che compie 30 rotazioni al minuto, cosa che favorisce la circolazione del sangue. E i due gruppi saranno comparati, infatti quello sottoposto a questa sorta di centrifuga dovrebbe contrastare meglio la perdita di massa muscolare e tessuto osseo.

L'esperimento si svolgerà presso il centro aerospaziale tedesco. Per questo, tra i requisiti, oltre a godere di buona salute e avere un'età tra i 24 e i 55 anni, c'è la conoscenza della lingua tedesca.

Dopo i due mesi nel lettino, i partecipanti passeranno un altro mese nel centro per la riabilitazione, necessaria, e per sottoporsi a ulteriori indagini.

(Unioneonline/L)