Nella riunione di oggi con i deputati conservatori Theresa May ha detto di essere pronta a dimettersi dopo che sarà approvato dal Parlamento britannico l'accordo per la Brexit.

Lo ha reso noto il deputato conservatore James Cartilage al termine di un incontro del Comitato 1922, precisando che la premier ha affermato che non sarà lei a seguire la prossima fase dei negoziati.

"Sono pronta a lasciare l'incarico in anticipo pur di assicurare una Brexit ordinata e non traumatica", avrebbe dichiarato, secondo quanto riporta Sky.

May non avrebbe fornito altri dettagli sulla tempistica.

In pratica, la premier sarebbe pronta a offrire le sue dimissioni in cambio di una approvazione al terzo voto dell'accordo negoziato con Bruxelles e già approvato dai capi di Stato e di governo dei Paesi Membri.

Sembra inoltre che i parlamentari conservatori abbiano ricevuto indicazione di liberare le loro agende per venerdì in modo da poter essere pronti a essere presenti in Parlamento per il terzo voto.

Nei giorni scorsi lo speaker della Camera John Bercow ha ricordato come sia necessario che il governo introduca novità sostanziali se vuole riproporre il testo dell'intesa, già bocciato due volte.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata