CRONACA - MONDO

la decisione

Stop al passaggio all'ora legale dal 2021: il Parlamento europeo dice sì

Gli eurodeputati hanno manifestato il loro appoggio alla proposta della Commissione europea. Ora tocca al Consiglio decidere
(ansa)
(Ansa)

Il Parlamento europeo sostiene la fine del passaggio dall'ora solare a quella legale.

Lo prevede una risoluzione legislativa approvata dagli eurodeputati con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni, che appoggia la proposta della Commissione europea, spostando però l'applicazione dal 2019 al 2021.

Se nei futuri negoziati con il Consiglio - cui spetta la decisione definitiva - verrà confermata la posizione di Parlamento e Commissione, gli Stati membri potranno decidere quale dei due fusi mantenere: se opteranno per l'ora legale, dovrebbero regolare gli orologi per l'ultima volta l'ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l'ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l'ultima volta l'ultima domenica di ottobre del 2021.

I deputati chiedono inoltre che i Paesi Ue e la Commissione coordinino le loro decisioni per garantire che l'applicazione dell'ora legale in alcuni Paesi e dell'ora solare in altri non perturbi il mercato interno.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...