Sono riprese le ricerche dei due alpinisti, l'italiano Daniele Nardi e il britannico Tom Ballard, dispersi da otto giorni mentre tentavano di scalare il Nanga Parbat, la nona vetta più alta del mondo, in Pakistan.

Due elicotteri militari sono partiti per portare l'escursionista spagnolo Alex Txikon e la sua squadra di soccorritori sul monte.

Il gruppo, nelle cui fila c'è anche un medico, si unità all'alpinista pachistano Ali Sadpara, che si trova già al campo base.

"Gli elicotteri dell’Aviazione pakistana con a bordo Alex Txikon e il suo team sono decollati un’ora fa da Skardu (ore 11 pakistane) e sono al momento in volo per raggiungere, tempo permettendo, il campo base del Nanga Parbat. Il decollo è stato effettuato non appena le nubi sulla Astor Valley hanno accennato a volersi alzare, consentendo ai piloti di avere una sufficiente visibilità", fa sapere un post pubblicato su Facebook dal profilo ufficiale di Nardi.

"Faranno tappa a Jaglot per prelevare Ramat Ullah Baig e, valutato il meteo, proseguire nel volo", si legge ancora nel messaggio.

Le operazioni di soccorso erano state bloccate durante il fine settimana a causa del maltempo.

Per effettuare le ricerche, ha reso noto l'ambasciatore italiano in Pakistan Stefano Pontecorvo, verranno impiegati anche alcuni speciali droni in grado di volare in alta quota.

Ieri Stefania Pederiva, la fidanzata di Ballard, aveva dichiarato al "Sunday Times": "Non ha più senso cercarli, non c'è più speranza".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata