Il bambino più piccolo del mondo è tornato a casa.

Nato prematuro a soli 6 mesi in Giappone, il neonato pesava non più di 268 grammi.

La madre lo ha partorito lo scorso agosto alla 24esima settimana e dopo circa cinque mesi in terapia intensiva, ora il piccolo ha raggiunto i 3,2 kg e ha potuto lasciare l'ospedale.

"Si tratta di un record mondiale", ha sottolineato Takeshi Arimitsu, il neonatologo che lo ha avuto in cura al Keio University Hospital di Tokyo.

E ha poi aggiunto: "Questo dimostra che c'è una possibilità che i bambini possano lasciare l'ospedale in buona salute, anche se vengono alla luce piccoli".

Il tasso di sopravvivenza tra i prematuri sotto il chilo di peso è del 90% in Giappone, ma per quelli nati sotto i 300 grammi, si scende al 50% delle possibilità.

A detenere in precedenza il record mondiale era un prematuro tedesco, che alla nascita pesava solo 274 grammi, mentre per le bimbe il primato, sempre tedesco, era di 252 grammi. Tra i prematuri, infatti, il tasso di sopravvivenza è maggiore tra le femmine: non si conosce con esattezza il motivo ma sembrerebbe legato allo sviluppo più lento dei polmoni nei maschi.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata