Patrick Shanahan, segretario alla Difesa americano ad interim, è arrivato a sorpresa in Afghanistan, mentre gli Stati Uniti portano avanti i negoziati per la pace con i talebani.

Incontrerà il presidente Ashraf Ghani, il cui governo non è stato incluso nei negoziati e che ha messo in guardia dal siglare in fretta un accordo.

È lo stesso Donald Trump ad insistere per la fine del coinvolgimento del suo Paese in Afghanistan, dove si trovano al momento 14mila militari statunitensi, con la paura di Kabul che gli Usa possano andarsene prima di aver assicurato una pace duratura tra talebani e governo del Paese

In agenda anche l'incontro con il generale Scott Miller, comandante di truppe Usa e Nato nel Paese, che ha detto ai giornalisti prima di partire di non aver ricevuto ordine da Washington di iniziare il ritiro.

Un nuovo giro di colloqui tra Stati Uniti e talebani è previsto il 25 febbraio in Qatar. Mentre la scorsa settimana i talebani hanno tenuto colloqui a Mosca con una delegazione di politici afghani, tra cui rivali di Ghani.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata