Il Tribunale di Tunisi ha condannato all'ergastolo sette imputati ai processi per le stragi al museo Bardo e a Sousse avvenuti nel 2015.

Il verdetto, arrivato in nottata dopo una lunga Camera di Consiglio, punisce con il carcere a vita 7 jihadisti, tre per l'attentato al museo e 4 per quello di Sousse.

Per il processo relativo all'attentato al museo Bardo, che fece 22 morti tra i quali 4 italiani, tre accusati sono stati condannati all'ergastolo per omicidio volontario, partecipazione ad omicidio volontario e altri reati.

Nel quadro dello stesso processo sono state pronunciate condanne alla reclusione con pene comprese tra un anno e 16 anni.

Oltre ai 4 concittadini ad essere uccisi dai terroristi furono 4 francesi, 3 giapponesi, 2 spagnoli ed un agente di sicurezza tunisino.

Nel processo sull'attacco all'albergo a Sousse gli ergastoli sono stati 4. A Sousse rimasero uccise 38 persone, tra cui 30 cittadini britannici.

I due procedimenti erano di fatto stati riuniti poiché molti degli imputati sono risultati gli stessi in entrambe le stragi.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata