"Smettetela di telefonare al numero d'emergenza per chiedere cose stupide o inutili".

È l'appello lanciato, attraverso le pagine di alcuni tabloid, dagli operatori del 999 (il 118 inglese) a causa delle continue chiamate di utenti alle prese con problemi davvero futili.

L'ultimo caso? "Un uomo che ci ha telefonato per segnalarci che il suo profilo Facebook aveva smesso di funzionare".

Ma gli stessi portavoce del call center elencano una lunga serie di altri casi, alcuni dei quali davvero assurdi.

Qualche esempio? Chi telefona lamentare che "qualcuno ha urtato la mia auto posteggiata"; chi per conoscere quali sono le località turistiche da non perdere in una determinata zona; chi, addirittura (è successo nel Derbyshire) per avere informazioni sui posti migliori dove fare discese sulla nave in slittino.

Quanto basta per scatenare indignazione e rabbia tra gli operatori. Che tuonano: "Basta! Ricordatevi che questo è un numero di emergenza. E che se chiamate per motivi stupidi qualcun altro, alle prese con questioni di vita o di morte, potrebbe trovare occupato".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata