Lo chef stellato francese Yannick Delpech, proprietario del locale "L'Amphitryon" a Colomiers, vicino Tolosa, è stato vittima di quattro episodi di vandalismo, dopo aver criticato le violenze compiute durante alcune manifestazioni dei gilet gialli.

Lo ha denunciato lo stesso ristoratore.

L'ultimo in ordine di tempo risale a lunedì quando - solo nel ristorante, alle 5 del mattino - si è visto incendiare l'auto parcheggiata in un cortile interno vicino alle cucine.

Le fiamme hanno causato danni alla struttura.

Tra il 21 e il 22 gennaio, nel ristorante era stata compiuta una rapina; in precedenza sulla facciata del locale erano apparse scritte ingiuriose, alcune con riferimento al movimento che da 11 sabati scende in piazza in tutta la Francia per protestare contro il carovita e le politiche del presidente Emmanuel Macron.

Dopo la guerriglia scatenata dai manifestanti a Tolosa il 19 gennaio, lo chef aveva preso posizione su Facebook e postato delle immagini per stigmatizzare "le violenze di una minoranza che non vuole che il caos" e semina disordine "all'interno di un movimento sociale che ha vere rivendicazioni sul potere d'acquisto".

La procura di Tolosa ha avviato un'indagine per stabilire se esiste un legame tra il post e gli atti vandalici degli ultimi giorni.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata