"Il sesso non è un mostro, è un dono di Dio per amare. Che poi alcuni lo usino per guadagnare soldi o sfruttare è un altro problema. Ma bisogna dare nelle scuole un'educazione sessuale oggettiva, senza colonizzazione ideologica".

Parola di Papa Francesco, durante la conferenza stampa con i giornalisti nel corso del viaggio di ritorno da Panama.

"Il sesso deve essere educato. Educare nel senso di far emergere il meglio dalla persona e accompagnarla lungo la strada", afferma il Santo Padre.

"Il problema - continua Bergoglio - è il sistema: quali maestri si scelgono per questo compito e quali libri di testo. Ho visto qualche libro un po' sporco, ci sono cose che fanno maturare e cose che fanno danni. Ma bisogna che ci sia un'educazione sessuale: l'ideale è iniziare da casa, anche se non sempre è possibile perché nelle famiglie ci sono situazioni svariate, e quindi la scuola può supplire, perché altrimento rimarrà un vuoto che poi verrà riempito da un'ideologia qualsiasi".

(Unioneonline/L)