Vi ricordate lo spot di Dolce & Gabbana finito nella bufera? Le accuse di razzismo, i cinesi che si filmavano mentre distruggevano tutti i prodotti D&G nelle loro abitazioni, le piattaforme di e-commerce e i negozi cinesi che smettevano di vendere abiti e cosmetici del noto marchio italiano? E poi il video imbarazzante con cui Stefano Dolce e Domenico Gabbana si scusavano con la Cina?

In Italia se n'è parlato poco, ma quella bufera ha investito anche Zuo Ye, la modella cinese protagonista dello spot incriminato.

A distanza di due mesi si è scusata online, cospargendosi il capo di cenere sul social media Weibo. "Consapevole del fatto che non si tratta solo delle mie azioni personali, ma che rappresento l'immagine del mio Paese e della cultura cinese, sono tormentata dal senso di colpa e profondamente dispiaciuta. Mi vergogno per quello che ho fatto".

La modella ha anche scritto di esser stata insultata e di aver ricevuto minacce, rivolte anche alla sua famiglia, al suo agente e agli amici. "Imparerò da quanto accaduto, e nel futuro presenterò la cultura cinese in maniera migliore, non ho mai voluto mancare di rispetto al mio Paese".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata