Jacline Mouraud, una delle leader più note dei gilet gialli, scarica Luigi Di Maio e boccia la mano tesa del vicepremier italiano che voleva mettere a disposizione del movimento francese la piattaforma Rousseau: "L'Italia è l'Italia, la Francia è la Francia: non siamo lo stesso popolo, quella di Di Maio è un'ingerenza negli affari interni del nostro Paese".

Non le manda a dire insomma la pasionaria d'Oltralpe, anche se va detto che quello dei gilet gialli è un movimento con molte anime al suo interno e le parole di Jacline Mouraud non è detto che rappresentino la posizione ufficiale.

Certo è che la Mouraud è una delle leader più note e apprezzate: un suo video contro le tasse sulla benzina ha collezionato oltre sei milioni di visualizzazioni sui social e l'ha resa una vera e propria star dei salotti televisivi.

Proprio lei ha anche annunciato la sua intenzione di dar vita a una nuova formazione politica: "Voglio proporre ai francesi un'alternativa rispetto ai partiti tradizionali, il nome potrebbe essere 'Gli emergenti'", ha dichiarato, precisando che non vuole tuttavia lanciare il nuovo partito per le prossime elezioni europee, la cui data è troppo ravvicinata.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata