L'Arabia Saudita dice stop ai divorzi segreti, a quei mariti che mettono fine ai matrimoni senza neanche comunicarlo alle loro mogli.

A partire da oggi, 6 gennaio, le donne del Paese riceveranno comunicazione di avvenuto divorzio via sms, è quanto prevede una direttiva del ministero della Giustizia.

I tribunali ora sono obbligati ad avvisare le malcapitate dopo la sentenza inviando un sms sui loro telefoni.

Che non è proprio parità dei sessi, ma è pur sempre un passo avanti, che consentirà alle donne di tutelare i propri diritti sugli alimenti.

"Questo metterà fine a ogni tentativo di imbrogliare o impadronirsi dell'identità delle donne per assumere il controllo di documenti bancari e proprietà, usando procure precedentemente emesse", sottolinea l'avvocato divorzista Somayya Al-Hindi. Sono tanti i casi di donne saudite che hanno continuato a convivere con i loro ex mariti senza neanche sapere che questi avevano già chiesto e ottenuto il divorzio.

La novità rientra nelle riforme promesse dal principe ereditario Mohammad Bin Salman per modernizzare la società, l'anno scorso ad esempio è stato abolito il divieto di guidare.

Restano tuttavia pesanti limitazioni ai diritti delle cittadine, in primis l'impossibilità di prendere decisioni importanti senza l'autorizzazione di un guardiano maschio. Ma anche l'accesso solo ad alcuni settori degli stadi, come emerso dalla polemica che coinvolge la gara di Supercoppa Italiana tra Milan e Juve che si giocherà proprio in Arabia.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata