I dati personali di centinaia di politici tedeschi, tra cui la cancelliera Angela Merkel e il presidente Frank-Walter Steinmeier, sono stati hackerati e diffusi su Twitter.

L'attacco ha riguardato tutti i partiti tranne l'ultradestra: Cdu, Csu, Spd, Verdi, Linke e Fdp.

L'annuncio è stato dato dal governo di Berlino, che non ha però confermato che all'origine ci sia un attacco informatico.

Ad essere piratati e poi divulgati attraverso la rete internet sono stati i numeri di cellulare, i dati sensibili delle carte di identità e di credito, oltre a chat e mail.

Le informazioni sono state diffuse nei giorni di Natale su un account basato ad Amburgo che poi è stato chiuso, ma il governo non ne ha dato notizia sino a venerdì.

Bild ha scritto che tutti i dati pubblicati sarebbero precedenti all'ottobre 2018, mentre non è chiaro a quando risalgano i più vecchi.

Secondo uno dei documenti pubblicati in linea, compaiono tra i dati due indirizzi email della Merkel, un numero di fax, alcune lettere ricevute e spedite. Del leader dei Verdi, Robert Habeck, sono state pubblicate chat private con familiari e informazioni su carte di credito. Coinvolti anche alcuni artisti, fra cui i comici Jan Böhmermann e Christian Ehring, il rapper Marteria, il gruppo rap K.I.Z.

Nel 2015 la Russia era stata accusata di attacchi hacker in cui furono rubati dati da computer del Bundestag. Lo scorso anno le reti del governo di Berlino furono prese di mira di nuovo, con sospetti di nuovo su Mosca.

(Unioneonline/s.a.-v.l.)
© Riproduzione riservata