Sei uomini sono stati arrestati in Vietnam per avere ucciso e mangiato, in diretta su Facebook, una scimmia di una rara specie in via di estinzione.

"Gli uomini hanno tolto il cervello dalla scimmia, l'hanno mangiato in diretta e ne hanno bevuto il sangue", ha spiegato la polizia della provincia di Ha Tinh, nel centro del Vietnam.

I sei, di età compresa fra 35 e 59 anni, sono stati fermati giovedì e rischiano di essere perseguiti per violazione delle regole sulle specie protette. Avevano comprato l'entello o langur - questo il nome della specie, una fra le più minacciate al mondo ed esistente solo al nord del Vietnam - direttamente da un cacciatore, per poco più di 40 euro.

Nonostante abbia una legge sulla protezione degli animali, il Vietnam resta un Paese noto per il traffico di animali, che vengono venduti sia sul mercato interno sia per rifornire la vicina Cina.

Gli organi degli animali entrano addirittura nella composizione di numerose preparazioni della farmacia tradizionale, cui vengono attribuite virtù quasi magiche.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata