Nonostante la decisione del presidente Emmanuel Macron di annullare per tutto il 2019 l'aumento della tassa sui carburanti, domani in Francia sarà un altro - il quarto di fila - sabato di proteste dei gilet gialli.

In vista della manifestazione - che toccherà diverse città del Paese - Parigi si sta blindando: nella capitale saranno chiusi monumenti e musei, come la Tour Eiffel e il Louvre, ma anche negozi e bar degli Champs-Élysées.

Circa 89mila poliziotti saranno mobilitati in Francia, contro i 65mila dello scorso week-end, di cui 8mila solo nella capitale.

"Sarà introdotta una decina di mezzi blindati come parte delle misure eccezionali per contenere il rischio di violenze", ha annunciato il premier Édouard Philippe.

Un'escalation di tensione - dopo i centinaia di fermi delle scorse settimane - che ha portato l'Eliseo a parlare di "tentativo di golpe".

"Ci sono gilet gialli che dicono di voler marciare sull'Eliseo, altri che minacciano di morte quelli che vogliono trattare con il governo. Ma la Repubblica è solida, le istituzioni sono forti", ha ribadito il primo ministro.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata