"Emmanuel Macron suggerisce di costruire un loro esercito per proteggere l'Europa da Stati Uniti, Cina e Russia. Ma nelle due guerre mondiali è stata la Germania ad attaccare. E com'è andata a finire per la Francia? A Parigi, prima che arrivassero gli Usa, avevano iniziato ad imparare il tedesco. Macron paghi piuttosto per la Nato".

Donald Trump torna ad attaccare Macron e la sua idea - su cui oggi si è espressa positivamente anche Angela Merkel - di creare un esercito europeo.

E non è l'unico tweet con cui il Presidente Usa ha attaccato pesantemente il suo omologo francese. "Il problema è che Emmanuel ha un livello di approvazione molto basso in Francia, il 26%, e un tasso di disoccupazione a quasi il 10%. Stava solo provando a cambiare argomento. A proposito, non c'è nessun Paese più nazionalista della Francia, persone molto orgogliose e giustamente. Make France Great Again". Che sia un auspicio per una futura vittoria di Marine Le Pen?

E ancora, in un altro tweet, annuncia una sorta di "guerra del vino". "Quanto al commercio - scrive Trump - la Francia produce dell'ottimo vino, ma lo producono anche gli Usa, il problema è che la Francia rende molto difficile vendere vino americano da loro, imponendo grandi dazi, mentre il mercato Usa è aperto al vino francese. Questo non è giusto, deve cambiare".

Una serie di esternazioni che si aggiungono agli attacchi riservati a Macron nei giorni scorsi, quando Trump è andato a Parigi per la celebrazione dei cent'anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

Attacchi, quelli del vulcanico tycoon, che restano per ora senza risposta. "Ci rifiutiamo di rilasciare commenti", fa sapere l'Eliseo.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata