Si festeggia oggi in Cina il Single Day, la giornata dedicata ai cuori solitari istituita negli anni '90 dagli studenti dell'università di Nanchino.

Se all'inizio era solo un'occasione, come il nostro 15 febbraio, per i single per uscire con gli amici, organizzare serate o accettare incontri al buio, negli ultimi anni le cose sono cambiate.

Alibaba, colosso cinese della vendita online, ha approfittato della ricorrenza per lanciare, dal 2009, una sorta di "Black Friday" di Amazon. Ovvero, sconti pazzi per tutte le 24 ore del Single Day.

Migliaia di prodotti a prezzi da urlo, con i clienti che possono scegliere tra 180mila marchi. Al programma partecipano anche diverse migliaia di negozi fisici, anche molti negozi di alimentari a conduzione familiare.

Sono 200 invece le aziende italiane, un centinaio debuttano in questa edizione. Prevale, tra le aziende del made in Italy, il settore moda. Seguono alimentare, beauty e casa.

Solo lo scorso anno il fatturato durante le 24 ore del single day è stato di 25,3 miliardi di dollari, per un totale di 800 milioni di pacchi inviati in tutta la Cina. La prima edizione, quella del 2009, ha fatturato 7,6 miliardi.

(Unioneonline/L)