Il dramma è andato in onda in diretta tv, durante una seduta del Parlamento messicano. Ed è stato ripreso da tutte le emittenti del Paese e da diversi media europei.

Una deputata dello stesso partito del presidente eletto Lopez Obrador, Carmen Medel Palma, ha appreso - mentre partecipava a una sessione parlamentare trasmessa in diretta televisiva - che la figlia di 22 anni era appena stata brutalmente uccisa.

La ragazza, Valeria Cruz, appena 22 anni, è stata raggiunta da diversi colpi di pistola mentre usciva da una palestra di Ciudad Mendoza. Oltre a lei anche un'altra ragazza è stata uccisa.

Nel video si vede il presidente della Camera che interrompe la seduta: "Chiedo scusa ai colleghi, ma c'è un problema: abbiamo bisogno di soccorsi nelle file posteriori dell'aula". Proprio lì dove c'è la deputata Carmen Medel: sono strazianti le urla della donna, letteralmente travolta dal dolore e soccorsa da alcuni colleghi che la sorreggono in piedi.

Il presidente Lopez Obrador ha espresso massima solidarietà: "Sono estremamente scosso per l'uccisione della giovane studentessa, figlia della deputata Carmen Medel. A lei e alla sua famiglia mando un forte abbraccio, faremo tutto il possibile per frenare la violenza che provoca atroci sofferenze a tanti messicani".

Si fa sempre più lunga la scia di sangue che i narcos lasciano in Messico. La stessa Valeria Cruz è morta a causa di un incredibile equivoco: somigliava molto a una donna esponente della criminalità organizzata, pare che sia stata uccisa per uno scambio di persona.

La polizia è subito riuscita a risalire al responsabile grazie alle telecamere e i testimoni. È un uomo conosciuto col soprannome di "Richi", è stato trovato morto all'interno di un veicolo.

(Unioneonline/L)