Le Regioni chiedono un passo in più sulle riaperture, dalle palestre ai ristoranti, dal coprifuoco al "pass". Ma il Governo mantiene per ora la roadmap annunciata dal premier Mario Draghi, con le ripartenze graduali a partire dal 26 aprile di diverse attività.

"Guardiamo al futuro con fiducia - ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza - ma serve ancora tanta prudenza: se si fa un passo troppo lungo si rischia poi di dover tornare indietro".

A rafforzare gli inviti alla cautela sono gli ultimi dati che danno conto di una salita del tasso di positività, arrivato al 5,5%.

Il Governo è al lavoro al nuovo decreto da approvare martedì o mercoledì in Consiglio dei ministri. Il cronoprogramma delle riaperture è stato stilato, restano diversi dettagli da definire sulle singole attività e relative prescrizioni, anche con l'aiuto del Cts pronto a riunirsi, probabilmente nella giornata di domani, per esaminare, in particolare, il pass che servirà dal 26 a spostarsi tra regioni di diverso colore e per accedere agli eventi che riapriranno, dai concerti allo sport.

I REQUISITI - Per spostarsi tra regioni che si trovano in fascia di rischio arancione o rossa bisognerà aver fatto il vaccino, essere guariti dal Covid-19, oppure presentare un tampone antigenico o molecolare negativo effettuato nelle 48 ore precedenti al viaggio.

IPOTESI PASS - Tre, invece, le ipotesi prevalenti sul "pass" da utilizzarsi come lasciapassare: certificato della Asl o un'autocertificazione che attesti i requisiti richiesti (almeno in una prima fase); tesserino sanitario si cui caricare i dati; realizzare un'apposita tessera digitale o una app con un codice Qr da esibire sul modello del pass europeo che Bruxelles intende attivare dall'estate, già entro il primo giugno.

VIAGGI E QUARANTENA - Sempre in tema di viaggi, seppur la decisione non sia stata ancora ufficialmente assunta, per ora il governo sembra intenzionato a conservare l'obbligo di quarantena di cinque giorni per chi rientra dai Paesi dell’Unione Europea e di 14 giorni per chi torna in Italia dai Paesi extra Ue.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata