"In questa fase dobbiamo tenere insieme due parole: fiducia e prudenza. Siamo entrati in una fase diversa grazie alla campagna vaccinale: sono stati somministrati in 3 giorni un milione di dosi di vaccino, raggiunta quota di 15 milioni totali. Siamo nelle condizioni di costruire una road map con un passo alla volta, con un compromesso e con equilibrio. I dati ci parlano di una fase diversa, ma non ci sarà una fase x dove tutte le misure scompariranno".

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

"In questi giorni abbiamo ricevuto appelli importanti da parte dei nostri medici e al tavolo del governo volevano che il ministro dicesse di fare attenzione e di fare un passo alla volta perché una ripartenza sbagliata può farci ripiombare indietro", ha aggiunto.

A proposito del ritorno in presenza nelle scuole, anche superiori, l'esponente del governo Draghi ha poi spiegato: "Abbiamo scelto la scuola perché è l'architrave della nostra società per ripartire e dare un segnale di fiducia ai ragazzi, la scelta del governo è stata chiara e netta e vogliamo che il più altro numero di ragazzi possa essere in presenza. Si tratta di un rischio ragionato, non folle, ma dobbiamo chiedere aiuto alle persone, soprattutto ora avremo ancora più bisogno di attenzione, mascherine, distanziamento, lavaggio mani".

(Unioneonline/F)