Con l'allentamento delle misure anti-Covid a partire dal 26 aprile, il governo introdurrà un pass che darà libertà di movimento sul territorio nazionale.

Dettagli ancora da limare, non è chiaro se il certificato sarà rilasciato dalla Asl, dalla Regione o da un altro ente, visto che i territori non sono organizzati in maniera uniforme sul rilascio del patentino vaccinale.

Quel che è certo è che il documento sarà sul modello del green pass europeo e potrà attestare tre cose: l'avvenuta vaccinazione, l'esecuzione di un test Covid negativo effettuato in un arco temporale ancora da definire (probabilmente 48 ore) o l'avvenuta guarigione dal Covid.

Con il pass ci si potrà spostare liberamente sul territorio nazionale, quindi anche da Regioni rosse e Regioni gialle e viceversa.

Chi lo avrà potrà inoltre accedere "a determinati eventi riservati solo ai soggetti muniti di pass", fa sapere chi lavora al prossimo decreto. Si parla di concerti, spettacoli e manifestazioni sportive, a maggio infatti ci sarà anche la riapertura degli stadi e dei palazzetti con capienza ridotta (massimo mille spettatori in Serie A).

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata