"Sei la spia dei prof meriti una lezione" e poi le botte. Identificati i responsabili di un'aggressione a uno studente 15enne avvenuta a Roma. Si tratta di sette minorenni denunciati dai carabinieri.

Il pestaggio, ripreso con un cellulare, fu poi diffuso sui social.

I Carabinieri della Stazione Roma Cinecittà, al termine di un'indagine, sono riusciti ad identificare e denunciare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma sette giovani studenti romani - tra cui tre ragazzine - tutti di età compresa tra 13 e 15 anni e incensurati.

Le accuse nei loro confronti sono, a vario titolo, di lesioni personali aggravate in concorso, diffamazione, diffusione di riprese e registrazioni fraudolente.

I fatti risalgono al 4 febbraio scorso: uno studente romano di 15 anni si trovava in piazza Don Giovanni Bosco con la sua comitiva quando fu affrontato da un gruppo di persone, a lui sconosciute, che prima lo hanno apostrofato come "spia dei prof", poi lo hanno scaraventato a terra e picchiato.

Il ragazzo, colpevole secondo i suoi aggressori di aver spifferato i nomi di alcuni coetanei che avevano disturbato una lezione scolastica, fu preso a calci e pugni mentre altri componenti del branco ripresero la scena con i telefonini, video che è stato, poi, pubblicato su alcuni social network.

La vittima, fortunatamente, riportò solo delle forti contusioni e tanto spavento, ma la gravità del fatto, denunciato immediatamente ai Carabinieri della Stazione Roma Cinecittà, ha fatto scattare le indagini.

Dall'analisi delle chat di alcuni social network, dalle testimonianze raccolte, dalle individuazioni fotografiche andando a "scavare" anche tra i corridoi della scuola, i Carabinieri sono riusciti ad identificare i sette responsabili e a deferirli all'autorità giudiziaria minorile.

Per due dei giovani e una delle ragazzine coinvolte è scattata anche un'ulteriore denuncia a loro carico, poiché ritenuti responsabili della registrazione e della diffusione nei canali social del video del pestaggio.

(Unioneonline/F)