Gli agenti della Polizia di Stato di Milano hanno eseguito sei misure cautelari nei confronti di altrettanti giovani, residenti nelle province di Milano, Varese, Monza e Piacenza, con l'accusa di aver aggredito altri ragazzi che stavano trascorrendo la serata nei pressi all'Arco della Pace, uno dei luoghi più frequentati della Movida milanese, lo scorso 26 luglio.

I sei si vanno ad aggiungere a due minorenni, già colpiti da provvedimenti emesso dal gip dei minori.

La notte del 26 luglio a Milano in piazza Sempione, in otto, di cui sei appena maggiorenni, avevano aggredito una comitiva di ragazzi che trascorrevano la serata nei pressi dell'Arco della Pace, suscitando panico tra la gente.

Tra gli aggrediti un ragazzo di 19 anni che, colpito da un violentissimo pugno al volto, era rimasto diverse settimane in coma farmacologico.

L'analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e l'approfondimento sulle piattaforme social hanno permesso agli agenti di ricostruire la dinamica dell'aggressione del branco. Una dinamica che è stata "caratterizzata, pur distinguendosi le singole responsabilità, dalle modalità tipiche del branco, sintomatiche di un totale spregio dei più basilari valori dell'incolumità fisica e della dignità altrui".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata