Scoperti altri furbetti del reddito di cittadinanza.

Ottantaquattro persone residenti nel Casertano sono state denunciate dai carabinieri perché avrebbero percepito il sussidio senza averne titolo; altre 18 sono state invece segnalate all'Inps per la sospensione del beneficio, avendone perso diritto in quanto destinatari di misure cautelari personali o scoperte mentre prestavano attività lavorativa. In totale l'importo non dovuto percepito è di 500mila euro.

Tra le posizioni emerse figurano 5 persone appartenenti o attigue alla criminalità organizzata e 52 con precedenti per reati comuni. Tra i percettori scoperti anche soggetti che avevano il coniuge con redditi molto alti, e che hanno dichiarato il falso.

In totale l'attività di verifica compiuta dai carabinieri del Comando Provinciale di Caserta, che proseguirà nelle prossime settimane, ha riguardato una platea di 3.300 beneficiari. Grazie all'esame incrociato tra i dati documentali e le risultanze acquisite nel corso di specifici servizi, è stato così possibile fotografare varie irregolarità nelle procedure di dichiarazione del possesso dei requisiti.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata