Sono state attivate da Federfarma le procedure per il reclutamento delle farmacie nelle quali sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid. Le Federfarma provinciali devono raccogliere le adesioni delle farmacie e trasmetterle poi alla federazione nazionale subito dopo Pasqua, così da consentire alla Struttura Commissariale di inserire le farmacie nel piano di distribuzione.

In questo modo sarà possibile dare "tempestiva attuazione all'Accordo nazionale per la somministrazione dei vaccini da parte dei farmacisti".

"L'Accordo quadro è stato esaminato e valutato molto positivamente dall'Assemblea nazionale Federfarma - spiega il presidente Marco Cossolo - che ha accolto con grande disponibilità ed entusiasmo la richiesta di collaborazione che viene dalle Istituzioni e che è stata rivolta ai delegati Federfarma riuniti in assemblea direttamente dal ministro della salute Roberto Speranza".

"Le farmacie - dice ancora Cossolo - sono pronte a dare il proprio supporto e sono già tantissimi i farmacisti iscritti al corso di formazione predisposto dall'Istituto Superiore di Sanità e che si stanno organizzando per essere in grado, non appena saranno disponibili i vaccini loro destinati, di fare la propria parte nella guerra contro il Covid-19, come già fatto con i test sierologici e i tamponi rapidi".

Le procedure garantiranno "i massimi livelli di sicurezza".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata