"Entro l'estate tutti gli italiani che lo vorranno saranno vaccinati contro il Covid-19".

Una promessa che arriva direttamente dal ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso della trasmissione Mezz'ora in più condotta da Lucia Annunziata su Rai3.

Il prossimo trimestre, quello che va dal primo aprile al 30 giugno, è quello "decisivo" per la vaccinazioni, spiega Speranza. "Ci aspettiamo l'arrivo di oltre 50 milioni di dosi e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione".

E tra queste dosi ci sarà anche il vaccino di J&J, che è monodose, per questo "alla fine del secondo trimestre dell'anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata, ed entro l'estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati".

Già da domani o al massimo martedì arriverà inoltre una circolare del ministero per l'utilizzo di AstraZeneca anche per gli over 65: "Ci sono nuove evidenze che dimostrano che anche il vaccino di AstaZeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali e abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione del Consiglio superiore di sanità".

Sull'immediato futuro, invece, tenere altissima la guardia: "Mi aspetto che la curva continui a crescere per l'impatto della variante, quindi che altre Regioni vadano verso il rosso. Le misure dobbiamo adeguarle all'andamento della curva epidemiologica e lo valuteremo di giorno in giorno".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata