"A me sembra che tutta l'Italia, tranne la Sardegna, si stia avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa". Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per il piano vaccinale, intervenendo in una conferenza stampa a Palazzo Pirelli.

"La Lombardia - ha aggiunto l'ex capo della Protezione civile - è più vulnerabile rispetto ad altre Regioni, ma non sono preoccupato per questa Regione più che per altre".

"E' fondamentale vaccinare, si può fare molto di più rispetto a quello che stiamo facendo. Bisogna andare a Bruxelles a battere i pugni", è l'invito di Bertolaso al premier Draghi.

In conferenza stampa è intervenuto anche Attilio Fontana, confermando che la situazione in Lombardia si sta facendo nuovamente preoccupante. Soprattutto per i dati negli ospedali, solo ieri +35 terapie intensive e +184 ricoveri.

"Non ci sono in questo momento situazioni di modifica delle fasce, nel pomeriggio guardiamo i dati e se ci saranno comuni o province particolarmente gravi, interverremo per cercare di fermare l'evoluzione della pandemia", ha detto Fontana.

La Lombardia è al momento zona arancione, con le province di Brescia e Como e una cinquantina di altri comuni in arancione rafforzato

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata