In tre anni ha vinto ben 640mila euro al gioco. Ma si è ben guardato dal dichiarare le vincite e dunque ha continuato a percepire il reddito di cittadinanza. Finché non è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Cecina, in provincia di Livorno, in collaborazione con l'Inps.

Il 37enne, a quanto è emerso, non aveva dichiarato nemmeno 22.500 euro ricavati dalla vendita della porzione di un appartamento ricevuta in eredità. Dunque ha continuato a prendere il reddito di cittadinanza per un importo di 5.690 euro tra il 2019 e il 2020. L'uomo è stato denunciato alla procura di Livorno per "indebita percezione" del sussidio e segnalato all'Inps per l'irrogazione della sanzione amministrativa di revoca o decadenza del beneficio nonché per il recupero delle somme.

Denunciato alla stessa maniera, sempre a Cecina, un 64enne di origini siciliane che nel 2019 ha dichiarato in modo falso di essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo, mentre i finanzieri hanno scoperto che dal 1997 al giugno 2018 era residente in Marocco, percependo intanto il reddito di cittadinanza per un importo pari a 15.000 euro.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata