Prolungamento dell'anno scolastico fino al 30 giugno solo per le elementari. Mentre per quanto riguarda medie e superiori, la conferma degli esami in presenza con la maturità che prenderà il via il 16 giugno sembra di fatto escludere l'ipotesi di un calendario allungato.

Più volte il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha sottolineato la necessità di far recuperare soprattutto ai più piccoli la socialità persa in quest'anno di pandemia.

Propensi anche i sindacati, che avevano fatto le barricate quando sono circolate le prime ipotesi di prolungamento del calendario scolastico.

"Se si pensasse di tenere aperte le elementari per tutto il mese di giugno con attività ludiche e di recupero per i più piccoli certamente saremmo favorevoli", afferma Paola Serafin, che guida i dirigenti scolastici per la Cisl.

Che tuttavia ricorda come la scuola primaria sia rimasta "sempre aperta" e mette in guardia sulla possibilità di contagi: "Con le varianti che si stanno diffondendo bisognerà ben valutare questa proposta e dovranno essere messi all'opera tutti i protocolli necessari".

(Unioneonline/L)

DITE LA VOSTRA
© Riproduzione riservata