È morto per il Covid-19 a Padova il professor Giuseppe Basso, ex direttore della clinica Oncoematologia pediatrica di Padova, medico e docente stimato dai colleghi e amato da tanti bambini e ragazzi ai quali ha salvato la vita.

"Scienziato di valore e medico appassionato - ricorda il rettore dell'Università, Rosario Rizzuto - il professor Basso con competenza e determinazione ha applicato i progressi della scienza alla cura dei giovanissimi pazienti, che nei momenti difficili della malattia in lui hanno trovato le terapie più efficaci ed un sorriso amico. Intelligente, critico, ironico, mai banale, di lui ricordo tante discussioni accese, animate dalla comune passione per la scienza e da una profonda stima reciproca. Mancherà a tutti noi. A nome di tutto l'Ateneo esprimo ai familiari il dolore e l'affetto della nostra comunità".

Dopodomani, in corte d'Appello a Venezia, si celebrerà il processo ai genitori della giovane Eleonora Bottaro, morta per leucemia dopo che la famiglia aveva rifiutato le terapie, convinta che la ragazza sarebbe guarita con le vitamine e terapia psicologica che prevede il "metodo Hamer". Contro questa decisione Basso, che era medico di Eleonora, si era schierato con tutte le sue forze, "Eleonora aveva ottime chance di guarire - aveva detto a commento della sentenza di condanna in primo grado per i genitori della ragazza - sono amareggiato e deluso".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata