"L'auspicio è che l'approvazione di Ema per il vaccino anti-Covid di Oxford/AstraZeneca/Irbm possa arrivare entro la fine di gennaio e gli inizi di febbraio".

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai3: "In questo momento - ha detto Speranza - siamo il primo Paese in Ue per persone vaccinate, è chiaro che siamo all'inizio e non sono per fare le gare ma è bello vedere che il Paese sta rispondendo. Ma abbiamo bisogno che più vaccini vengano approvati da Ema".

Sull'obbligo dei vaccini "valuteremo i numeri nei prossimi giorni ma c'è una risposta straordinaria e penso che arriveremo a risultati altissimi senza imporre l'obbligatorietà del vaccino".

"Penso che saremo pronti anche per la seconda fase della campagna vaccinale - ha aggiunto -. La nostra macchina sarà pronta per correre il più possibile". Entreranno in scena anche i medici di medicina generale che "sono disponibili ad essere protagonisti, così come i pediatri di libera scelta: abbiamo una disponibilità di massima a vaccinare da parte delle farmacie e siamo pronti ad eseguire le vaccinazioni anche in luoghi straordinari".

Gli anziani, i prossimi ad essere vaccinati, verranno contattati "attraverso i medici di medicina generale e i dipartimenti di prevenzione. Abbiamo un elenco esatto di queste persone, i loro indirizzi e ci metteremo in contatto con loro attraverso le strutture del Ssn e quando sarà necessario attiveremo anche la nostra capacità di andare nei luoghi dove queste persone vivono".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata