I cani anti-Covid hanno preso servizio questa mattina nel liceo scientifico di lingua tedesca a Bolzano. Nell'aula magna hanno annusato le mascherine degli studenti, depositate in vaschette di cartone. In caso di sospetto si accucciavano e lo studente volontariamente si sottoponeva al tampone.

Durante il primo giorno di servizio i cani hanno segnalato cinque casi sospetti, studenti che si sono sottoposti a test antigenico rapido che è risultato negativo.

Il coordinatore del progetto cani molecolare anti-Covid, Patrick Franzoni, ha evidenziato l'importanza di poter "testare" un grande numero di studenti in poco tempo. Si tratta di cani molecolari "esperti", già in servizio per la ricerca di esplosivo e droga. Si prevede di addestrare per questa procedura, in poche settimane, 18 cani di tutto l'Alto Adige.

(Unioneonline/L)