Un provvedimento ponte tra il 7 e il 15 gennaio, ovvero tra la data di scadenza del decreto natalizio e quella dell'ultimo Dpcm.

E' una delle ipotesi che - a quanto si apprende - sarebbe stata sul tavolo del vertice tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione della maggioranza che si è appena concluso.

Non si esclude che tale provvedimento contenga misure che saranno applicate a livello nazionale, al di là del sistema delle fasce.

All'incontro che si è tenuto questa mattina per fare un punto sull'emergenza Covid-19 in vista della scadenza delle misure restrittive messe in campo per le festività hanno partecipato anche il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.

LE REGOLE PER OGGI - L'Italia oggi è ancora in zona rossa. Vige dunque il divieto di spostamento se non per andare a trovare amici o parenti, in massimo due persone (ed eventuali figli sotto i 14 anni o persone disabili) e una sola volta al giorno. Divieto assoluto di muoversi nelle ore del coprifuoco, cioè a partire dalle 22 alle 5 del mattino, se non per comprovate esigenze di lavoro, di salute o di necessità e urgenza. I trasgressori rischiano multe che possono variare dai 400 ai 1.000 euro. In casa si possono ospitare al massimo due persone non conviventi, esclusi sempre i minori di 14 anni.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata